Benvenuti nel sito ufficiale della 48^ Festa di Santa Lucia, qui troverete news, informazioni e curiosità sulla manifestazione che in 48 anni ha conquistato migliaia e migliaia di cuori della città di Grosseto.

La Festa di Santa Lucia nasce nel 1967 da un’idea del frate cappuccino Padre Vittore Lino Parri, inizialmente come Festa parrocchiale ma che col passare degli anni si è allargata fino a coinvolgere l’intera città. Ad oggi conta infatti la sua 48^ edizione ed è ormai appuntamento abituale di tutti i grossetani ed è patrocinata dal Comune di Grosseto. L’evento in se per se si svolge nel Parco Vittore Lino Parri (intitolato proprio al fondatore della Festa qualche anno fa) all’angolo tra Via Cavalcanti e Viale Uranio, si compone di vari stand, palco, ristorante e bar, oltre ad attrazioni e giostre di vario genere.

La Festa dunque ha un origine prettamente religiosa, ma col tempo ha voluto allargare la gamma dell’offerta culturale che propone invitando varie personalità ad incontri e dibattiti realizzando un programma ricco di concerti, opere teatrali ed esibizioni di vario genere.

Oltre 200 volontari collaborano alla realizzazione della Festa e tutti i proventi di quest’ultima vanno in beneficenza. Il tutto dunque si svolge in un’originalissima atmosfera di convivialità e amicizia, in cui intera famiglia si mette in moto per offrire qualcosa alla nostra città. Il parco che ospita la Festa, infatti, non ha barriere, dunque l’accesso all’evento è assolutamente libero, così come lo sono gli incontri, i dibattiti e i concerti.

La Festa di Santa Lucia è dunque ottima cucina, intrattenimento, dibattito, musica, gioco, riflessione e preghiera: insomma, il posto adatto a tutti.