Ore 17.30 – Tenda dell’Incontro

L’incontro muove dal tentativo di ascoltare i ragazzi, in modo che le parole degli adulti siano risposte cercate e attese, col desiderio che si possa rinnovare il patto generazionale a vantaggio di tutti.

Il dibattito è moderato da Gabriella Capone, avvocato iscritto al Foro di Grosseto, che si occupa di diritto penale, diritto di famiglia e diritto civile. Presidente della Camera Minorile, associazione appartenente allUnione Nazionale Camere Minorili, si è sempre dedicata allo studio ed approfondimento delle tematiche minorili, sia in ambito civile che penale. Organizza molteplici incontri/dibattiti su argomenti riguardanti le problematiche minorili,
coinvolgendo professionisti del settore psico-sociale, giuridico e giornalistico.
Con l’avv. Capone, Marco Strano, Dirigente della Polizia di Stato (Direttore Tecnico Superiore Psicologo), in servizio dal 2005 presso l’Ufficio di Coordinamento Sanitario Lazio-Abruzzo-Sardegna con incarichi sulle autopsie psicologiche, sulle tecniche di rilevazione della menzogna e sulla Psicologia applicata all’attività di polizia. In ambito clinico svolge attività di assistenza psicologica al personale in servizio di polizia e gestione dello stress connesso all’attività operativa. Si occupa anche di analisi e prevenzione del rischio suicidio.